SAN ROCCO E IL CANE

Sopratutto nel terribile momento che stiamo vivendo, si incontrano per strada sparute coppie che procedono insieme, ma non affiancate, badando bene a mantenere una prudente distanza di sicurezza tra loro. Uno dei due precede l'altro di un passo o poco più, una piccola distanza, ma costante. Ho sentito giorni fa un commento malizioso di fronte a una situazione simile: «Sembrano San Rocco e il cane!»

Saint RochHo navigato un po' sul web, cercando chiarimenti nell'iconografia religiosa dedicata a San Rocco, un Santo molto venerato non solo in Italia. E ho scoperto una bellissima storia.

Tutte le rappresentazioni pittoriche di questo Santo, lo ritraggono insieme ad un cane, una piccola e docile bestiola, sempre un passo indietro o seduta ai suoi piedi. Lo sguardo amorevolmente rivolto verso quell'uomo dall'aspetto ieratico, che quasi non si accorge di tanta devota attenzione, ma che in fondo sembra compiaciuto dalla situazione.450px-parmigianino san rocco e un donatore 1493925

Viene subito da pensare che forse San Rocco  (1295-1327), nel suo pellegrinaggio a piedi da Montpellier in Francia verso Roma si fosse imbattuto in quel cagnetto randagio e affamato, malato e denutrito, e se ne sia preso cura. Dopo averlo rifocillato e curato, forse lo ha tenuto con sé, facendone il compagno del suo pellegrinare. Ed ecco che poi la bestiola, grata, ha cominciato a seguirlo, guardandolo sempre con amore e riconoscenza. Tanto da convincere artisti di grande talento, tra cui il Parmigianino (1503-1540) e Bernardo Strozzi (1581-1644) a riprodurre nei loro dipinti sia il Santo che il cane.

130A leggere bene la storia, però, viene fuori qualcosa di imprevisto. Si narra infatti che Rocco, essendosi privato di tutti i suoi beni materiali per vestire il saio francescano, sia venuto a piedi in Italia per soccorrere e curare la povera gente colpita da una spaventosa epidemia di peste.

Dopo essere stato a Roma, a pregare sulle tombe dei santi Pietro e Paolo, riprese il suo cammino per tornare in Francia, continuando a curare e anche a guarire molti malati. Ma, giunto in Emilia Romagna, scoprì di essere stato colpito dall'epidemia. Scacciato dalla gente e privo di cure e di assistenza, trovò rifugio in una grotta, in un bosco nei pressi di Sarmato, in una capanna vicino al fiume Trebbia.1024px-Rochus hillige

Lì avrebbe concluso la sua giovane vita se un piccolo cane non lo avesse scovato per caso, tremante, scosso da brividi di febbre, stremato e privo di forze. Con una sensibilità inimmaginabile, la bestiola gli porta un tozzo di pane sottratto alla mensa del suo padrone. Farà la stessa cosa tutti i giorni seguenti, rubando sempre un po' di cibo e portandolo con regolarità nella grotta al povero giovane, che potè riprendere le forze. Così, grazie all'aiuto di quel piccolo cane, San Rocco potè sfuggire alla morte. E i due divennero inseparabili.

Ecco che, a smentire ogni apparenza, si scopre che non è il cane a dovere qualcosa al Santo, ma esattamente il contrario.

Copyright foto interne:

1. Antica immagine di San Rocco;

2. Dipinto di Parmigianino "San Rocco e un donatore";

3. Dipinto di Bernardo Strozzi " San Sebastiano e San Rocco";

4. Statua di San Rocco a Binden in Germania;

Letto 925 volte Ultima modifica il Venerdì, 27 Marzo 2020
Vota questo articolo
(5 Voti)
Bepi Marzulli

Barese di nascita, studi superiori a Torino e Roma, la sua città di adozione, Bepi Marzulli è iscritto all'Albo dei Giornalisti dal 1977. Le origini familiari, radicate nell'imprenditiorialità di cinema e teatro, gli hanno consentito, giovane studente universitario, di accostarsi al mondo dell'editoria scrivendo numerosi soggetti e sceneggiature per la più importante casa editrice di fotoromanzi, la Lancio, di cui, anni dopo, è stato Direttore Generale. Ha lavorato per molti anni a Parigi, a capo della Rusconi France, dirigendo riviste di moda come Femme e Mariages, di arredamento, Décoration Internationale, e di archeologia come L'Archéologue e Archéologie Nouvelle

Tornato a lavorare in Italia, ha creato e dirige da oltre vent'anni Axioma, una società di outsourcing editoriale che produce periodici e contenuti giornalistici per Editori come Mondadori, Rizzoli Rcs, Cairo. Collabora con varie testate, scrivendo di vari argomenti tra cui enigmistica e gastronomia.

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.