Come potete immaginare, il Duomo regna sovrano assieme alla Galleria Vittorio Emanuele II, vere cartoline illustrate della città. Ma anche il Mudec, Porta Nuova e la fantastica Piazza Gae Aulenti. I Navigli, la Fondazione Prada, La Torre Velasca, il Cimitero Monumentale: che meraviglie!
Provate a seguirmi:
San Francesco d’Assisi al Fopponino.
Questa chiesa non è molto conosciuta, ma è veramente spettacolare. Progettata dal precursore delle archistar, Giò Ponti, nel 1961. Si trova in Via Giovio, in zona Conciliazione. Trovo che la facciata esterna, con le sue aperture a punta di diamante, sia un unicum nel panorama delle architetture religiose d’Italia.
Il Giardino delle Culture.
Si tratta di una zona abbandonata a se stessa fino a pochissimi anni fa e oggi riqualificata. In questo piccolo spazio pubblico di quartiere il progetto ruota intorno ai murales. Sono opera di Millo, un artista italiano di fama mondiale. Una curiosità: le panchine vengono dal dismesso padiglione Germania di Expo 2015.
Il Bosco Verticale e Biblioteca degli alberi.
Di fronte a Piazza Gae Aulenti c’è il Bosco Verticale, nel quartiere Isola. Lì attorno anche la sede di Google, la Fondazione Memoriale della Shoa di Milano e la (futura) Biblioteca degli alberi, un grande parco che collega Bosco Verticale con Piazza Gae Aulenti. Per ora non è ancora del tutto accessibile, tranne una piccola parte, con un edificio per laboratori e co-working super instagrammabile.
Fondazione Feltrinelli/Casa Microsoft. Bellissima!
Tra le ultime architetture di Milano in ordine di arrivo. Opera del duo Herzog & De Meuron è sede sia della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sia di Microsoft, grazie ad un taglio che divide in due parti l’edificio. L’ispirazione è l’archetipo della casa, con un tetto a capanna che si può ammirare nella biblioteca all’ultimo piano della Fondazione Feltrinelli.
Provate a fotografare tutte le meraviglie che vi ho sommariamente descritto e “postatele” immediatamente. Vedrete che riscontro! La prossima volta vi parlerò dei bar e dei ristoranti più belli di Milano da fotografare!
Perché Milano? Che domande! Perché Milan l'è un gran Milan!