Babà

Si chiamava Maria, discendeva da un'ottima famiglia ed era nata in Polonia, a Breslavia. Non particolarmente bella, ma colta, distinta e di buone maniere.  Quando suo padre si trovò ad affrontare un periodo buio della vita per la perdita del lavoro, Maria dovette trasferirsi con le sorelle in un piccolo paese francese, Wissembourg, in Alsazia.

stanislaus leszczynski 1709Potete immaginare quale fosse la sua vita, lontana dalla patria, in un paese straniero con usanze diverse, in ristrette condizioni economiche e senza prospettive. Eppure, un giorno accadde qualcosa di straordinario. Ricevette la visita del suo papà, che arrivava da lontano e le portava una buona notizia: le aveva trovato marito! E, per farle cosa gradita, le aveva portato anche un dolce che lei amava da bambina, un dolce fatto in casa, morbido e soffice come una nuvola, imbevuto di essenze liquorose. A Maria  venne subito in mente di quando, bambina, aveva chiesto al suo papà come si chiamasse quella leccornia. Lui, Stanislao, si era inventato là per là un nome: “…lo chiameremo come l'eroe del tuo libro preferito, Le Mille e una Notte!”. La piccola Maria, esultante aveva gridato subito: “Alì Babà! Sì, mi piace: babà… lo chiameremo babà!” 

Con le lacrime agli occhi per il tenero ricordo di infanzia, Maria aveva quasi dimenticato la cosa più importante: suo padre le aveva trovato marito! “Chi è?”, domandò con un filo di voce. Imbarazzato, cd693bbbacee752559787c3df793fa2esuo padre Stanislao riuscì appena a mormorare: “Si chiama… Luigi!”.  “Scommetto che è un vecchio brutto povero e bavoso…”, azzardò Maria. “No, no… – si affrettò a dire Stanislao – è giovane e bello, ha sei anni meno di te, ed è… è ricco, ricchissimo!”

“Mi prendi in giro? – ribatté Maria – Che mestiere fa? Dove abita?”

Louis XV King of France 1710-1774“Lui… lui abita in un castello, a Versailles… e di mestiere fa il re!”

 

Sembra una favola, ma è tutto vero. La soave Maria era Maria Leszczyńska, figlia del re di Polonia Stanislao I, costretto all'esilio nel 1716. Il Luigi abitante a Versailles, era Luigi XV re di Francia e il dolce della favola era proprio il babà che conosciamo tutti. 

Baba 2 

 

 

La morale della favola? Eccola: il babà, orgoglio e vanto della pasticceria napoletana, non è nato a Napoli ma in Polonia.

 

Di storie come questa ne ho scritte più di duecento e sono tutte raccolte nel mio libro “Storia di cucina”, che sarà in libreria dal 5 novembre, edito da Piemme. 

 

Letto 639 volte Ultima modifica il Lunedì, 04 Novembre 2019
Vota questo articolo
(1 Vota)
Bepi Marzulli

Barese di nascita, studi superiori a Torino e Roma, la sua città di adozione, Bepi Marzulli è iscritto all'Albo dei Giornalisti dal 1977. Le origini familiari, radicate nell'imprenditiorialità di cinema e teatro, gli hanno consentito, giovane studente universitario, di accostarsi al mondo dell'editoria scrivendo numerosi soggetti e sceneggiature per la più importante casa editrice di fotoromanzi, la Lancio, di cui, anni dopo, è stato Direttore Generale. Ha lavorato per molti anni a Parigi, a capo della Rusconi France, dirigendo riviste di moda come Femme e Mariages, di arredamento, Décoration Internationale, e di archeologia come L'Archéologue e Archéologie Nouvelle

Tornato a lavorare in Italia, ha creato e dirige da oltre vent'anni Axioma, una società di outsourcing editoriale che produce periodici e contenuti giornalistici per Editori come Mondadori, Rizzoli Rcs, Cairo. Collabora con varie testate, scrivendo di vari argomenti tra cui enigmistica e gastronomia.

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.