SULLE SPIAGGE DI MIAMI BEACH UN FESTIVAL GASTRONOMICO SENZA UGUALI

Se vi aspettate un'abbuffata di vongole, telline e cannolicchi, resterete delusi. Dimenticate anche la 'mpepata 'e cozze e la calamarata, immancabili piatti della nostra cucina di mare. Il 7° South Beach Seafood Festival che si svolge qui a Miami Beach nell'ultima settimana di ottobre è tutta un'altra cosa. È una vetrina curata dai migliori chef e dai maestri culinari del sud della Florida attraverso una serie di manifestazioni e di eventi, durante i quali gli ospiti possono gustare i migliori frutti di mare locali e dare anche il via alla stagione dei granchi di scoglio locali di fama mondiale. 

Il Festival  è citato dal celebre UsaToday come uno tra i cinque migliori festival gastronomici degli States, mentre per  l'altrettanto famosa rivista Forbes, si tratta di una delle 5 manifestazioni d'autunno che non si possono assolutamente mancare e Travel Channel lo definisce il miglior festival di pesce negli Stati Uniti. Quando si arriva a Miami in ottobre, il South Beach Seafood Festival è l'occasione ideale per cinque giorni di divertimento, tutti a beneficio di una grande causa: il programma “Eat Smart” della CI Foundation che fornisce pasti sani e orientamento nutrizionale ai giovani della Florida, con programmi nelle scuole pubbliche della Miami Dade County. 

22222

Sulle spiagge cittadine, i migliori ristoranti e oltre trenta open-bar di Miami offrono gratuitamente un'ampia scelta di specialità gastronomiche a base di pesce e di frutti di mare.

L'annuale South Beach Seafood Festival è un festival culinario aperto a tutti, dove è possibile   gustare le delizie gastronomiche di venti dei pluripremiati chef di Miami selezionati espressamente per l'occasione. A dominare la lista dei piatti 2017-10-21-SOBE-Seafood-Fest-233-copydisponibili è il famoso granchio locale, dalle bianche carni molto saporite e gustose. La partecipazione è aperta a tutti e se, per esempio, vi capita di entrare nello spazio dello storico ristorante “Joe's Stone Crab”, potrete accedere nella Jesse's Room, il famoso spazio privato dove erano soliti cenare grandi personaggi come Al Capone e Frank Sinatra.

Nell'evento del mercoledì al “Cooking and Cocktails”, cinque esclusivi corsi di cucina in stile tapas, creati dal famoso chef  Sean Brasel e da Fernando Desa, executive chef del Goya Foods. Questa cena è creata per gli amanti dei frutti di mare in cerca di una vera esperienza di alta cucina.

Una  particolare “cocktail-hour” si svolge presso lo Shore Club Hotel, dove una rappresentanza delle cucine di tutto il mondo offre gustosi piatti sempre a base di pesce.Chefs-titolo

Infine, nell'incredibile  “VIP Chef Showdown” del venerdì sera, l'ultima notte del festival, sedici chef si confrontano a coppie sulla spiaggia in otto epiche sfide da cui uscirà il vincitore con il miglior piatto di pesce del 2019.

Insomma, un'occasione in più per godere di questa splendida costa atlantica della Florida, con le sue spiagge bianche e tutte le attrazioni richieste da un turismo internazionale.

 

Letto 886 volte Ultima modifica il Venerdì, 22 Novembre 2019
Vota questo articolo
(0 Voti)
Bepi Marzulli

Barese di nascita, studi superiori a Torino e Roma, la sua città di adozione, Bepi Marzulli è iscritto all'Albo dei Giornalisti dal 1977. Le origini familiari, radicate nell'imprenditiorialità di cinema e teatro, gli hanno consentito, giovane studente universitario, di accostarsi al mondo dell'editoria scrivendo numerosi soggetti e sceneggiature per la più importante casa editrice di fotoromanzi, la Lancio, di cui, anni dopo, è stato Direttore Generale. Ha lavorato per molti anni a Parigi, a capo della Rusconi France, dirigendo riviste di moda come Femme e Mariages, di arredamento, Décoration Internationale, e di archeologia come L'Archéologue e Archéologie Nouvelle

Tornato a lavorare in Italia, ha creato e dirige da oltre vent'anni Axioma, una società di outsourcing editoriale che produce periodici e contenuti giornalistici per Editori come Mondadori, Rizzoli Rcs, Cairo. Collabora con varie testate, scrivendo di vari argomenti tra cui enigmistica e gastronomia.

Altro in questa categoria: « Cannes

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.