Il Festival è citato dal celebre UsaToday come uno tra i cinque migliori festival gastronomici degli States, mentre per l'altrettanto famosa rivista Forbes, si tratta di una delle 5 manifestazioni d'autunno che non si possono assolutamente mancare e Travel Channel lo definisce il miglior festival di pesce negli Stati Uniti. Quando si arriva a Miami in ottobre, il South Beach Seafood Festival è l'occasione ideale per cinque giorni di divertimento, tutti a beneficio di una grande causa: il programma “Eat Smart” della CI Foundation che fornisce pasti sani e orientamento nutrizionale ai giovani della Florida, con programmi nelle scuole pubbliche della Miami Dade County.
Sulle spiagge cittadine, i migliori ristoranti e oltre trenta open-bar di Miami offrono gratuitamente un'ampia scelta di specialità gastronomiche a base di pesce e di frutti di mare.
L'annuale South Beach Seafood Festival è un festival culinario aperto a tutti, dove è possibile gustare le delizie gastronomiche di venti dei pluripremiati chef di Miami selezionati espressamente per l'occasione. A dominare la lista dei piatti disponibili è il famoso granchio locale, dalle bianche carni molto saporite e gustose. La partecipazione è aperta a tutti e se, per esempio, vi capita di entrare nello spazio dello storico ristorante “Joe's Stone Crab”, potrete accedere nella Jesse's Room, il famoso spazio privato dove erano soliti cenare grandi personaggi come Al Capone e Frank Sinatra.
Nell'evento del mercoledì al “Cooking and Cocktails”, cinque esclusivi corsi di cucina in stile tapas, creati dal famoso chef Sean Brasel e da Fernando Desa, executive chef del Goya Foods. Questa cena è creata per gli amanti dei frutti di mare in cerca di una vera esperienza di alta cucina.
Una particolare “cocktail-hour” si svolge presso lo Shore Club Hotel, dove una rappresentanza delle cucine di tutto il mondo offre gustosi piatti sempre a base di pesce.
Infine, nell'incredibile “VIP Chef Showdown” del venerdì sera, l'ultima notte del festival, sedici chef si confrontano a coppie sulla spiaggia in otto epiche sfide da cui uscirà il vincitore con il miglior piatto di pesce del 2019.
Insomma, un'occasione in più per godere di questa splendida costa atlantica della Florida, con le sue spiagge bianche e tutte le attrazioni richieste da un turismo internazionale.